Pubblicato il

La sicurezza prima di tutto!

2FA? Ovvero?

Il 2FA, o autenticazione a due fattori, è un metodo di sicurezza che richiede due forme di verifica per accedere a un account o a un sistema. Questo aggiunge un ulteriore livello di protezione oltre alla semplice password. Ecco come funziona e perché è importante:

  1. Primo fattore: Qualcosa che sai, come una password o un PIN.
  2. Secondo fattore: Qualcosa che possiedi, come un dispositivo mobile, o qualcosa che ti caratterizza, come un’impronta digitale.

Perché è importante?

  1. Sicurezza aggiuntiva: Anche se qualcuno riesce a ottenere la tua password, non potrà accedere al tuo account senza il secondo fattore.
  2. Protezione contro attacchi di phishing: Gli attacchi di phishing mirano a rubare le credenziali degli utenti. Con il 2FA, anche se la password viene compromessa, l’accesso non è garantito senza il secondo fattore.
  3. Riduzione del rischio di furto di dati: Il 2FA rende molto più difficile per gli hacker accedere ai tuoi dati personali e finanziari.
  4. Conformità e regolamenti: Molte aziende e organizzazioni richiedono il 2FA per conformarsi a standard di sicurezza e regolamenti.

Come Attivarlo su QuickWarehouse

Dopo aver effettuato il login al tuo account QuickWarehouse, accedi alla sezione “Impostazioni” in alto a destra.

La sezione Impostazioni ti darà la possibilità di configurare tutte le preferenze legate al tuo account, compresa la gestione password.

Spostati sulla tab “Autenticazione” e procedi seguendo le istruzioni.

L’autenticazione a due fattori è compatibile con tutte le app TOTP, come Google Authenticator

Una volta abilitata, la login al tuo account sarà automaticamente protetta. Solo in possesso del codice univoco generato dall’app OTP sarà possibile completare l’operazione di autenticazione